Cucinare Ricette Cosa Mangiamo: Tricolore di cioccolato

lunedì 11 ottobre 2010

Tricolore di cioccolato

Qualche giorno fa ho visto su un blog (pesieridicioccolato) questa preparazione. Mi sono detto devo farla!! E l'occasione è stata un compleanno di un'amica.
Io l'ho ribattezzata tricolore di cioccolato, eccola





Ingredienti:

Per il biscotto:
120 gr cioccolato fondente
50 gr burro
120 gr albumi
45 gr tuorli
30 gr zucchero

Per la mousse al cioccolato al latte:
145 gr cioccolato al latte
5 gr gelatina
160 gr panna fresca
115 gr latte
Per la mousse al cioccolato bianco:
155 gr cioccolato bianco
5 gr gelatina
160 gr panna fresca
115 gr latte
Per la mousse al cioccolato fondente:
120 gr cioccolato fondente
5 gr gelatina
160 gr panna fresca
115 gr latte



Procedimento per il biscotto:
Preriscaldare il forno a 190°. 
Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro (o al microonde).
Nel frattempo montare gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma (circa 10-12 minuti con sbattitore elettrico). Consiglio prima di riscaldare leggermente gli albumi e lo zucchero in modo che arrivino intorno ai 40°, per far sciogliere quest'ultimo e facilitare la montata.
Una volta montati incorporare il cioccolato fuso, ma lasciato un po raffreddare, in modo delicato ma fermo e rapido. Poi unitevi i tuorli e quindi versate tutto in una tortiera dal diam. 26 che avrete foderato con carta forno. Oppure potete versare il tutto su una teglia e ritagliare successivamente il biscotto con il formato che avrete intenzione di usare. L'importante e' che lo spessore del biscotto sia intorno ad 1 cm
Se lo mettete in una tortiera com ho fatto io, il composto tende a salire nel mezzo; non preoccupatevi, basta rifilarlo o con un coltello e (consiglio della nonna) un filo per cucire, facendolo scorrere in modo orizzontale


Procedimento per le mousse:
Iniziatre con il far scaldare il latte senza portarlo a bollore, una volta caldo aggiungere la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fretta per qualche minuto.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria (o microonde ma attenzione a non bruciarlo! ve lo dico perche' a me è capitato una volta...).
Lasciate che entrambi i composti si raffreddino un po, non troppo, quindi versate il latte sul cioccolato ed iniziate a mescolare dal centro, e piano piano andate verso l'esterno.
Montate la panna, non troppo dura ma nepopure molle, una via di mezzo.
Ora unitela al composto in questo modo. Prendetene 1/3 ed unitelo nella terrina del latte e cioccolato in modo che il composto risulti meno liquido, poi unirvi la restante parte e mescolare in modo delicato ma deciso e rapido.
Ripetere l'operazione per le altre mousse.

Composizione:
ci sono 2 strade denominiamole "a caldo" o "a freddo".

Prima vi illustro quella "a caldo" che poi e' quella che ho utilizzato io.
Ho fatto il biscotto nella tortiera, l'ho tolto e l'ho "rifilato".
Ho rivestito con un acetato il bordo della tortiera, ho riposizionato il biscotto ed ho versato una alla volta le muosse, partendo da quella di cioccolato al latte, poi quello bianco, ed in ultimo quello fondente.
Tra una mousse e l'altra ho messo la tortiera in congelatore per alemno 1h-1h30' in modo da farla indurire.
(devo dirvi la verita pero'... tra il primo strato ed il secondo ho atteso solo mezzora perche' mi sembrava che avesse gia' indurito ma in realtà non era cosi sodo per cui quando ho messo la seconda mousse la prima s'e' sfaldata e si sono un po' mischiate!! poco male perche' non si sono amalgamata ogniuna ha tenuto il suo colore... una lezione in piu' per le prossime volte).
Alla fine dell'ultima muosse ho lasciato in congelatore una notte.
Il giorno dopo poi l'ho tirata fuori, ho aspettato 10 min ed ho aperto il bordo della tortiera, tolto l'acetato ed appoggiato su un piatto di portata. Per renderla commestibile dovrete lasciarla scongelare in frigorifero per 3/4 ore.

Il metodo "a freddo", a cui ho pensato solo dopo e da fare se avete a disposizione dei coppapasta di qualsiasi dimensione e forma, potrebbe essere quello di cuocere il biscotto in una teglia, poi di tagliarlo con il coppapasta che userete per la composizione.
Fate le mousse e versatele in tre contenitori in modo da avere uno spesssore di 1 cm, fate rassodare e poi tagliatele con il coppapasta.
Poi a freddo componete il dolce sovrapponendoi al biscotto i dischi che avrete ottenuto.

Con questo metodo potrete anche avre delle porzioni monodose.

Decosazioni (facoltative):
Ho decorato la torta con dei quadrotti di cioccolato con effetto marmorizzato.
Ho semplicemente fatto sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e l'ho versato su un foglio di acetato (A4) e regolarizzato con un coltello (circa 1-2 mm)
Poi ho fatto raffreddare un po ma non rassodare e quindi ho versato sopra del cioccolato fondente fuso ed ho usato le punte di una forchetta per creare queste venature.
Ho fatto congelare, ho lasciato in frigorifero quanche minuto e ho fatto riquadrature. Poi le ho appiccicate al bordo della torta usando come collante della panna montata con cui avevo fatto la decorazione sopra.
Ho usato del cioccolato fondente per fare le scritte con una saccapoche fatta con la carta forno.




A me, alla festeggiata ed agli altri invitati è piaciuta.
Pensavo fosse troppo cioccolatosa ma non e' cosi.
Un saluto a tutti.
Ciao.




VALORI NUTRIZIONALI TRICOLORE DI CIOCCOLATO
(stimati per 100gr per le dosi sopra riportate)

- Proteine 5,3gr (pari a 0,8 blocchi)
- Carboidrati 18,1gr (pari a 2,0 blocchi)
- Grassi 27,6gr (pari a 9,2 blocchi)
- Calorie 350

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

davvero una meraviglia!!!

Lory B. ha detto...

Sei troppo bravo!!!!
Aspettiamo altre meraviglie!!!!!
Un bacio!!!!!

Anna ha detto...

mmm che delizia! bravissimo! attendo altre golosità con ansia!! ciao Anna

Posta un commento